Produttori

Newsletter

PayPal

offerta maggio

Tabella degli alimenti

Premesso che,tutti dovrebbero avere l’abitudine su ogni prodotto che si vuole acquistare, di leggere sempre le indicazioni sulle confezioni,con gli avvertimenti e gli ingredienti e i possibili allergeni,

l’AIC suddivide gli alimenti nelle tre categoriei: «permessi», «a rischio» e «vietati».

Tale suddivisione è stata effettuata considerando per ogni prodotto alimentare gli ingredienti ed il processo di lavorazione,da cui puo’ dipendere una possibile contaminazione.

SI:Alimenti permessi : alimenti che possono essere consumati liberamente, in quanto naturalmente privi di glutine o appartenenti a categorie alimentari non a rischio per i celiaci, poiché nel corso del loro processo produttivo non sussiste rischio di contaminazione. Questi prodotti NON sono inseriti nel Prontuario AIC degli Alimenti.

NI:Alimenti a rischio : alimenti che potrebbero contenere glutine in quantità superiore ai 20 ppm o potrebbero essere venuti a contatto durante la loro lavorazione con sostanze contenenti glutine e quindi occorre fare particolare attenzione alle specifiche riportate sulle confezioni. I prodotti di queste categorie che vengono valutati come idonei dall'AIC vengono inseriti nel Prontuario AIC degli Alimenti. L'AIC consiglia il consumo di questi alimenti se presenti in Prontuario o riportanti la dicitura «senza glutine».

NO:Alimenti vietati : alimenti che contengono glutine anche allo stato naturale e pertanto sono da evitare assolutamente. Tali alimenti, ovviamente, NON sono inseriti nel Prontuario.

 

Alimenti

No
       
CEREALI E FARINE Riso, mais "granoturco", grano saraceno, manioca, miglio, amaranto, quinoa, sorgo, teff. Patatine fritte, popcorn, farina per polenta precotta ed istantanea, polenta pronta, malto, tapioca, risotti pronti. Frumento, segale, orzo, avena, farro, spelta, kamut, triticale, bulgur, cous cous (tranne quello di mais), monococco, germe di grano, seitan, tabulè.
       
LATTICINI E FORMAGGI Latte fresco e uht, latte per l'infanzia, latte fermentato, probiotici, yogurt naturale, yogurt bianco senza aggiunta di addensanti, aromi o altre sostanze, yogurt greco, panna fresca e uht, formaggi freschi e stagionati. Creme e budini, panna uht condita, montata, spray e vegetale, yogurt alla frutta, cremosi, di soia e di riso, formaggi a fette e fusi da spalmare, vegetali (tofu),latte condensato in polvere, addizionato e/o arricchito, latte di crescita, bevande a base di latte, soia, riso, mandorle e omogeneizzati di formaggio. Piatti pronti con formaggio impanato con farine vietate, yogurt con cereali vietati, bevande a base di avena.
       
CARNE, UOVA E PESCE Tutta la carne ed il pesce, molluschi e crostacei freschi o congelati, pesce conservato (naturale, sott'olio, affumicato privo di additivi, aromi e altre sostanze), uova, prosciutto crudo, lardo di colonnata igp. Salumi ed insaccati di carne suina, bovina e avicola, piatti pronti o precotti a base di pesce o carne, uova in polvere, hamburger, omogeneizzati. Carne e pesce impanati o miscelati con farine non permesse, surimi.
       
VERDURA Tutti i tipi di verdura e legumi freschi, essiccati o surgelati, preparati per minestrone costituiti unicamente da ortaggi. Piatti pronti precotti e surgelati, preparate, passate e zuppe, purè istantaneo e surgelato, patate surgelate prefritte e precotte, patatine nel sacchetto ed omogeneizzati di verdura. Verdure con cereali vietati, impanate, infarinate e pastellate con cereali vietati.
       
FRUTTA Tutti i tipi di frutta fresca, essiccata, surgelata, sciroppata. Frutta candita, glassata, caramellata, omogeneizzati di frutta. Frutta secca infarinata.
       
DOLCI Miele, zucchero, radice di liquirizia grezza, sciroppo di glucosio, fruttosio puro e destrosio. Confetture e marmellate, cioccolato in tavoletta ed in crema, cacao in polvere, gelati industriali ed artigianali, caramelle, gelatine, gomme da masticare, canditi, decorazioni per dolci, dolcificanti, marrons glacees, torrone, croccante, marzapane, zucchero a velo ed aromatizzato. Cioccolato con cereali.
       
GRASSI, CONDIMENTI E VARIE Burro, lardo, strutto, burro di cacao, olii vegetali, aceti non aromatizzati, pepe, sale, zafferano, spezie ed erbe aromatiche, estratto di lievito, lievito di birra fresco, liofilizzato e secco, agar, agar in foglie, pappa reale, polline, passata, pelati e concentrato di pomodoro. Margarina, burro e margarina light, salse e sughi pronti, patè, pasta d'acciughe, mostarda, dadi, agar, agar in polvere e barrette, colla di pesce, gelatina alimentare, lecitina di soia, miso, tamari, salsa di soia, curry, tofu, vanillina, lievito chimico, miscela di spezie, aceto aromatizzato, condimento balsamico. Besciamella, lievito madre, naturale ed acido, seitan.
       
BEVANDE Nettari e succhi di frutta non addizionati con aromi o additivi, bevante gassate e frizzanti, caffé, thé, tisane, vino, spumante, distillati puri, whisky, vodka, gin. Sciroppi, bevande light, caffé ed orzo solubili, frappè giá pronti, thé freddo liquido o in polvere, liquori, bevande a base di latte, soia, riso, mandorla, integratori salini, bevande al gusto di ginseng, preparati per bevande al cioccolato/cacao/cappuccino, effeverscenti per bevande, thè, camomilla e tisane, liquidi e preparati in polvere. Bevande a base di avena, malto, orzo, segale, birra.